venerdì 29 maggio 2015

Autopromotec 2015 record: un successo non solo di numeri

Autopromotec ha chiuso i battenti lo scorso 24 maggio con risultati estremamente positivi sia in termini di espositori sia di visitatori. Un totale di 1.587 espositori (di cui 663 esteri) provenienti da 47 paesi, distribuiti in 14 padiglioni e 4 aree esterne, per un’area espositiva di 157.000mq, hanno accolto in tutto 103.989 visitatori. I cancelli, infatti, sono stati varcati da 83.343 professionisti italiani e da 20.646 stranieri provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai dati 2013, relativi cioè all’ultima edizione, si è registrato quindi un aumento dei visitatori totali (+1,4%) con una forte crescita di quelli stranieri (+9%), provenienti soprattutto dai principali paesi europei, ma anche dal far east asiatico e dagli altri continenti. Gli organizzatori hanno dunque riscontrato soddisfazione da parte degli espositori di tutti i settori, che come da tradizione hanno presentato a Bologna numerose e importanti innovazioni tecnologiche.

662 sono stati gli incontri B2B tra delegazioni di buyer internazionali (90 operatori provenienti da 25 Paesi) ed espositori, organizzati all’interno della “Buyers Lounge”, un’area appositamente allestita all’interno del “Circuito delle idee”, cuore nevralgico della convegnistica di Autopromotec.

Autopromotec 2015 si è dimostrata anche una manifestazione dai contenuti convegnistici di elevato valore aggiunto, grazie agli incontri di AutopromotecEDU che hanno fornito numerosi spunti di approfondimento sul mondo del post vendita automobilistico in Italia, così come nei principali paesi strategici, a ulteriore supporto da parte degli organizzatori alla crescita professionale del mercato e dei suoi attori. Ai 20 appuntamenti di AutopromotecEDU, che hanno visto l’affluenza di un pubblico stimato in oltre 2.300 partecipanti italiani e internazionali, si sono inoltre affiancati altri 33 fra eventi, incontri e workshop organizzati da associazioni, istituzioni e riviste, e 13 presentazioni alla stampa a cura degli espositori. Si conferma importante anche il riscontro da parte della stampa, con circa 500 giornalisti presenti in fiera nei 5 giorni della manifestazione, dei quali oltre il 40% proveniente dall’estero.

Il successo di Autopromotec 2015, hanno dichiarato gli organizzatori, da una parte è figlio di un settore, quello della componentistica e delle attrezzature, che in Italia ha eccellenze in grado di affermarsi a livello globale in quanto a tecnologia e innovazione, anche nei momenti di profonda crisi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Dall’altra, è frutto di una mirata attività di promozione internazionale, supportata da Unioncamere Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione delle Imprese (ICE), che ha avuto una forte spinta nelle ultime edizioni, soprattutto nei paesi più strategici per il settore.

Il prossimo appuntamento di Autopromotec è previsto, sempre presso il quartiere fieristico di Bologna, dal 24 al 28 Maggio 2017.

Fonte: pneurama.com

Nessun commento:

Posta un commento